Lost In The Dream

I War On Drugs potrebbero essere i primi, dopo molti anni, ad entrare nel ristretto gruppo dei grandi. Di quelli, per capirci, che hanno fatto la storia di questa musica.
Se andate in rete a leggere qualche recensione di questo album, scoprirete che i paragoni illustri si sprecano. In ordine sparso sono citati: Dylan, Petty e Springsteen;  Neil Young e i Wilco; i Dire Straits e i Pink Floyd; la psichedelia e lo shoegazing; il synth-rock anni 80, i Fletwood Mac,  gli Smiths e persino i Popol Vuh.  Di mio aggiungerei qualcosa dei Waterboys, la voce di Willie Nile e l’amosfera dei migliori U2 di metà anni 80.
Quando vengono scomodati così tanti nomi, è evidente che ci si trova davanti a qualcosa di grande; e a qualcosa che in qualche modo rappresenta un oltre rispetto al passato.



Questo disco è una gemma rara. Uno dei migliori (o, probabilmente, il migliore) che ho ascoltato negli ultimi anni.  A conquistarmi, ci ha messo 10 secondi.  I primi di “Under The Pressure” che lo apre.  

Musica da grandi spazi: poche note di chitarra sospese, poi un piano alla New Year’s Day prende in mano la canzone: una classica ballata mid-tempo che potrebbe uscire da un qualsiasi (bel) disco del Boss o di Petty, ma immersa in un atmosfera rarefatta, quasi ambient. Un mood familiare, eppure nuovo.  Come se qualcuno avesse finalmente deciso di prendere il testimone dei nostri eroi e di provare a fare un po’ di strada in avanti.

E così, per i fan di Bruce Springsteen è sin troppo facile immaginare  Eyes To The Wind,  Lost In The Dream e Burning come  tre grandi canzoni che il Boss ha dimenticato di scrivere.  Qui suonano come se fossero cantate da Tom Petty e prodotte da Brian Eno. Non male, no?

E quindi un disco e un gruppo che meritano largamente tutti gli elogi che leggerete. Il tempo ci dirà se questo disco sarà stato un episodio o qualcosa di più importante.

In attesa di saperlo,facciamoci accompagnare da questa bellissima musica, e torniamo, finalmente, a sognare e a perderci nei nostri sogni.

Commenti

Post più popolari